giovedì 8 settembre 2011

The Texture Of Skin



The Texture Of Skin
Corea Del Sud, 2007. Di Seong-kang Lee. Con Bo-Yeong Choi, Myeong-su Choi, Yong-min Choi. Genere: Drammatico. Durata: 90'

Min-Woo è un fotografo di successo, che si incontra con la sua ex. I due, dopo un breve incontro, danno il via ad una relazione passionale. Lei è già sposata, e proprio per questo gli incontri non dureranno per sempre. Min-Woo, intanto, è scosso dal fatto di aver visto morire tra le sue braccia una donna investita da un'auto. L'idea che la donna si possa vendicare come fantasma e il fatto che la relazione con l'ex-fiamma non durerà a lungo, lo porteranno ad essere sempre più confuso e alienato. 

Lungometraggio indipendente che ricalca, con toni alla Hong Sang-Soo, è una visione crudele e surreale sulla noia borghese del giovane fotografo protagonista, dove il sesso è l'unica ancora di salvezza in una vita vacua e dedita all'attesa che qualcosa di sensazionale possa turbarla. Tra incontri amorosi con una vecchia fiamma e un senso di colpa che emerge dal passato. Delizioso e disturbante, è un film da tenere sott'occhio, girato con un'ottima tecnica, che oscilla tra l'inquadratura fissa e la ripresa a mano. Notevole l'uso eccessivo delle inquadrature sui piedi o di schiena, impedendo allo spettatore di immergersi nelle emozioni degli stessi personaggi, diventandone ancora più alienato. Silenzioso ed enigmatico, come una candela che si spegne all'improvviso.


IL MIO VOTO: 8.0









Nessun commento:

Posta un commento