mercoledì 28 settembre 2011

Baby Shower


Baby Shower
Cile, 2011. Di Pablo Illanes. Con Nicolàs Alonso, Ingrid Isensee, Patricia Lopez, Claudia Burr, Francisca Merino, Sofia Garcìa, Alvaro Gomez, Marìa José Illanes, Pablo Krogh, Berta Lasala, Kiki Red, Gesù Porres. Genere: Horror. Durata: 92'

Un horror cileno. Questa, francamente, mi mancava e la trama sembrava già sulla carta promettere molto bene. Quello che si poteva evincere, infatti, era un "à l'Intérieur" al contrario, con la donna incinta assassina verso l'esterno, con tanto di sette religiose (!) e yoga (!!!???). Il risultato poteva essere qualunque cosa, e sia un thriller psicologico che un delirio alla Miike in salsa pulp.Ma "Baby Shower" non prende nessuna delle due direzioni.

è un horror abbastanza originale, nonostante la pre-impostazione di slasher, che esplode alla confessione di un segreto torbido che lega quattro donne, una volta amiche, ma ora forse non più. Il genio nella pellicola sta nel ribaltare totalmente i punti di vista, nell'insidiarsi nella psiche dei suoi personaggi e farle fuori. Sia in senso fisico che figurato.

Il regista è eccellente e calibra inquadrature e ritmi con sospensioni, momenti morti e parti di adrenalina pura (tutta la parte finale nei boschi è un tour de force davvero invidiabile) e, aiutandosi da un cast (quasi) tutto al femminile ben sopra la media, realizza un film di paura che non cerca il facile brivido, ma che lo esplora a fondo, prima di un'aspettata esplosione. Sangue (indimenticabile l'impressionante scena a cui è destinata la ragazza che sniffa cocaina), suspense, terrore psicologico. Qui c'è tutto quel che serve per fare un horror: divertentissimo, avvincente e che evita magistralmente il trash, nonostante un budget ridotto.

Nulla di eccezionale, ma se tutti i prodotti horror  occidentali contemporanei fossero così...

IL MIO VOTO: 7.0 








Trailer:

Nessun commento:

Posta un commento