venerdì 7 ottobre 2011

Naissance Des Pieuvres



Naissance Des Pieuvres
Francia, 2007. Di Cécile Sciamma. Con Pauline Acquart, Louise Blachère, Adele Haenel, Warren Jacquin, Christelle Baras. Genere: Drammatico. Durata: 85'


Primi ormoni, primi amori, prime pulsioni giovanili.
è "Naissance Des Pieuvres", il coming of age di Cécile Sciamma, regista perspicace e attenta nel suo delineare piccoli drammi e riscoperte dell'esistenza, nel descrivere amori puri senza mai cadere nel banalismo più tedioso. è un piccolo inno alla vita questo film indipendente che vive in apnea, dove l'acqua, elemento della nascita e della femminilità, immerge completamente il film.

Tre giovani donne e la riscoperta della propria identità. Un clima che alterna l'eccitazione delle prime carezze alla disturbante coscienza che non tutto vada come debba andare. C'è un'attrazione impossibile da cancellare che non viene accettata e riconosciuta da una società adolescenziale spietata, dove la competizione (la gara di nuoto) e il sesso visto non come piacere, ma come elemento di sfida personale e di autostima.

Questo è l'anti-Il tempo delle mele: un universo poetico e spensierato, dove emergono le mille piaghe dell'adolescenza. L'impossibilità di essere, di amare, di camminare con le proprie gambe. è il raggiungimento di un eden che si ottiene, ma che poi è come se non esistesse. Per vivere le esperienze e comprenderle bisogna crescere, o forse no, perchè ci sono anche adulti che, della vita, non hanno capito proprio niente.

Un universo rarefatto che è più di un cammino di formazione: è un tuffo da ottanta metri nell'oceano della vita. Più di un teen-movie, è un inno all'accettazione, ma che non corre il rischio di diventare tristemente hollywoodiano. è l'innocenza sussurrata di una sessualità che implode. Un film splendido, accompagnato dalle sentite performance delle attrici protagoniste e da una colonna sonora meravigliosa e cullante, ad opera di Para One.

Un piccolo, grande, film.



IL MIO VOTO: 9.0








Trailer:


Para One- Finale:


Nessun commento:

Posta un commento