lunedì 5 settembre 2011

Barren Illusions- La Vana Illusione





Barren illusions - La Vana Illusione 
Giappone, 1999. Di Kiyoshi Kurosawa. Con Shinji Aoyama, Miako Tadano, Shinji Takeda, Takashi Urai. Genere: Drammatico. Durata: 95'.

Rivisto. è il miracolo cinematografico. Una rivoluzione distruttiva che sradica tutto il cinema pseudo-adrenalinico e cervellotico. Ritmo ascettico, lentissimo, ma mai stancante, con un'implosione assoluta anche nell'ambito puramente narrativo. è un film che non racconta assolutamente nulla, eppure resta, colpendo al cuore come un coltello affilato. 


Lavora per concetti, suggestioni (l'uomo che scompare e ricompare, scompare e ricompare), immagini pure e disperate (il suicidio ingiustificato della donna), è un'altra apocalittica visione sull'incomunicabilità di Kiyoshi Kurosawa. Rarissimo esempio di cinema che rifiuta completamente il suo pubblico, distruggendolo anche con invisibili calci. è un film che ha solo una scena madre (il ritrovamento dello scheletro sulla spiaggia), pertanto non necessaria alla comprensione e che, non avendo alcun'invenzione di finzione, finisce semplicemente dove deve finire, senza trovare un finale ad effetto, con personaggi che paiono fantasmi e che, come tali, possono dissolversi da un momento all'altro.Mai chiassoso, mai banale, è una fiaba urbana metafisica, perchè scava in profondità del corpo stesso, ma anche al di là del corpo. Oltre la vita. Oltre la morte. Capolavoro.

IL MIO VOTO: 10.0

Nessun commento:

Posta un commento