martedì 6 settembre 2011

A Mia Sorella!



A Mia Sorella!
Francia, 2001. Di Catherine Breillat. Con Anaïs Reboux, Roxane Mesquida, Laura Betti, Libero De Rienzo. Genere: Drammatico. Durata: 90' 


La Breillat è sicuramente una regista abile e troppo sottovalutata, considerando che ha confezionato un film ingegnoso come "Sex Is Comedy", nonostante sia più nota per le incursioni nell'eros perverso in film come l'orrendo "Anatomie De L'Enfer". Regista abile, dunque, ma incapace di sormontare i propri limiti. Sembra che non sappia mai dove andare a parare e, quando ha un'idea, tentenna sul come sfruttarla, preferendo imboccare la strada nello schock facile.
"A' Ma Soeur" è proprio questo. Parte come un ottimo dramma francese con idee che sembrano proporre un cinema più contenuto e delicato (anche le scene di sesso, sono rappresentate attraverso i soli sospiri, mentre la telecamera riprende sempre il volto triste della sorella brutta, scelta efficace e straniante), ma è proprio con la parte finale che il film non decolla, ma sprofonda.

Ed è un peccato, perchè in un'ora "A' Ma Soeur" propone riflessioni profonde, riuscite indagini sulla sessualità e sull'adolescenza. Ma, evidentemente per l'eccessiva voglia della Breillat di sorprendere, conclude il film con una mezz'ora finale insostenibile, fino ad un finalissimo schock veramente ORRENDO con tanto di fermo immagine.

Peccato.



IL MIO VOTO: 5.0









Nessun commento:

Posta un commento