martedì 6 settembre 2011

Medley- Brandelli Di Scuola



Medley- Brandelli Di Scuola
Italia, 2000. Di Gionata Zarantonello. Con Edoardo Bortolotto, Timoteo Frammartino, Enea Lendaro, Ulisse Lendaro, Luca Mundo, Rossella Protto,Gionata Zarantonello, Andrea Bortolotto, Gaia Candiollo, Luca Girardi, Eros Lendaro, Paolo Lombardi, Aldo Pertile, Gioia Todescutto. Genere: Commedia/Horror/Grottesco. Durata: 74'


Molti lo giudicano e lo distruggono e, invece, io lo premio. Certo, è girato e recitato malissimo, senza soldi ed è troppo lungo per quello che ha da dire (ed è ripetitivo per questo motivo, ma forse è anche una scelta registica). Una riuscita denuncia all'istruzione italiana, con una prima mezz'ora che è spassosissima. Solo dopo si infiacchisce un po', mettendo in evidenza i suoi limtii tecnici (la pubblicità del profumo. Ma perchè?). Eppure film coraggioso e di sana critica sociale è coinvolgente e divertente, oltretutto girato con un divertimento mai visto prima.

Alcune scene, come quella della prof. che chiama gli alunni per numero e non ascolta quello che dicono, continuando a correggerli, raggiungono persino la brillantezza e la genialità, rivelando una sana polemica e un talento visionario che emergerebbe più tranquillamente con un budget superiore.


Altre parti (quella della ragazza che vuole uccidere l'amica perchè non è venuta a scuola visto che malata) sono molto meno convincenti e troppo grottesche, così come l'orrendo incendio finale nei bagni, terribilmente finto e quasi cartoonesco.

Un film, dopotutto, da incoraggiare: girato con una passione viscerale e con impegno, dimostrando anche in certe scene un'alta vitalità di sperimentazione (la ripresa dal punto di vista della testa mozzata di un professore). Nonostante sia l'anti-cinema per eccellenza, uno sguardo lo merita eccome e ha effetti speciali piuttosto riusciti. Divertito e a cervello spento, ma anche molto intelligente e base di molte riflessioni.



IL MIO VOTO: 6.0







Nessun commento:

Posta un commento