venerdì 9 settembre 2011

Requiem



Requiem
Germania, 2005. Di Hans Christian-Schmid. Con Sandra Hüller, Burghart Klaußner, Imogen Kogge. Genere: Drammatico. Durata: 90' 


Ispirato ad una terribile storia vera, "Requiem" inquadra più che le vicende, i corpi, la pressione psicologica dei personaggi, l'avvicinarsi della morte. é un film che racconta molto poco (la stessa storia, in mano ad un altro regista sarebbe diventata un romanzo scassamaroni), per farci provare emozioni intense, riesce nell'intento di farci immedesimare alla perfezione nei suoi, estremi, personaggi. 


Sandra Huller è straordinaria, interpreta il difficile personaggio di Michaela con una forza immane, riuscendo a cambiare più registri (timidezza, follia, rabbia, amore). Girato quasi in dogma, con telecamera a mano e (quasi) assenza di musica extradiegetica, è un cineverité delle emozioni destinato a sconvolgere lo spettatore. Finale bellissimo, prima che un intervento didascalico (non necessario, francamente) distrugga un po' il senso di pathos creatosi, lasciando un po' di inconcludezza. 


Resta un grande film, imperdibile anche solo per la recitazione di Sandra Huller, che giustamente si è portata a casa il premio come migliore attrice al festival di Berlino.


IL MIO VOTO: 8.0







Trailer: 

Nessun commento:

Posta un commento