mercoledì 14 settembre 2011

Do Re Mi Fa Sol La Si Do



Do Re Mi Fa Sol La Si Do
Corea Del Sud, 2006. Di Kang Keon-Hyang. Con Jang Geun-seok, Cha Ye-ryeon, Jeong Ee-cheol, Im Joo-hwan, Lee Mae-ri, Park Min-ji. Genere: Commedia/Romantico. Durata: 105' 


Si sa. La Corea Del Sud è la patria della commedia romantica e da quasi un decennio continua a produrre pellicole del genere; spesso sono cafonate (He Was Cool), altre volte dei film piacevoli e simpatici (My Girlfriend Is An Agent, The Beast And The Beauty), altre (poche) volte dei capolavori (My Sassy Girl). Duole dirlo (anche se risaputo), ma questo film appartiene alla prima categoria.

"Do Re Mi Fa Sol La Si Do" è una chiavica. Filmaccio per teenagers noiosissimo, convulso e zuccheroso, con una trama deturpata da un qualsiasi shojo giapponese di bassa lega, questa operetta pare quasi un film televisivo con il solo pretesto di mostrare divetti e divette.

Per i primi dieci minuti sembra addirittura essere un buon film per famiglie: leggero, vivace e frizzante. Pare di trovarsi di fronte ad un ennesimo, ma pop "100 Days With Mr.Arrogant", ma poi sprofonda. Terribilmente nel melodramma.

E, pur essendo, cosa tipica per un film coreano sentimentale, questa cosa accade dopo già 10 minuti mentre solitamente il cambio di registro avviene a metà film. Ma il cambio di genere non è l'unica aggravante di "Do Re Mi Fa Sol La Si Do", perchè il film è talmente pieno di difetti da sconcertare.

Si parli della recitazione imbarazzante del protagonista maschile (espressivo quanto la vernice che si asciuga), si parli della trama poco originale e sviluppata con insulse situazioni obiettivamente impossibili, si parli di un finale allucingoeno e totalmente fuori fase o si parli della noia pregnante che invade lo spettatore di fronte ad un film che pare come un infinito spot pubblicitario.

Canzonette pop come se piovessero.

Resta la bellezza della magnifica attrice protagonista, l'unica dotata di un minimo di talento dell'intero cast. Poverella! Spero solo che l'abbiano pagata bene.

Non mi sento di consigliarlo nemmeno a ragazzine coreane dai 13 ai 16 anni in tempesta ormonale.



IL MIO VOTO: 0.0






Trailer: 




Nessun commento:

Posta un commento