lunedì 19 settembre 2011

Miao Miao



Miao Miao
Taiwan, 2008. Di Hsiao-Tse Cheng. Con ung-Yung Chang, Wing Fan, Jia-Yan Ke. Genere: Commedia/Drammatico/Romantico. Durata: 84'.

Dai Shih Miao ha origini taiwanesi ma vive in Giappone. Ha 17 anni, è timida e introversa, ma come tutti gli adolescenti, ha sogni e speranze. Ai è taiwanese e ha la passione per la cucina dei dolci, che però, non le escono mai bene. Le due si incontrano quando Miao torna a Taiwan durante uno scambio culturale tra scuole e fanno amicizia. Miao, però, sta cercando una vecchia pasticceria in cui pare che sua madre abbia conosciuto il suo amore. La pasticceria non c'è più, al suo posto c'è un negozio di cd usati, dove lavora Chan Fei, un ragazzo abbastanza misterioso...

Taiwan torna a parlare di giovinezza, dopo il bellissimo "Incrocio D'Amore" e lo fa in modo delicatissimo. Un convincente viaggio nell'adolescenza, quella vera, che alterna momenti di disperazione ad altri di una gioia pura, diretto e recitato molto bene (bravissime le due ragazze), con argomenti non banali (la trattazione dell'omosessualità, già vista negli stessi toni in "Incrocio D'Amore"). Finale bellissimo e dal sarcasmo finissimo, la torta ancora una volta squarciata, la malinconia nell'aria.

Qualche trovata registica e stilistica è un po' troppo "teen" (canzoni soft-pop commerciali, ralenti), ma funziona e si addice alla narrazione pop e pimpante, seppur pacata nel ritmo e nel trattamento dei sentimenti adolescenziali. Il low-budget viene sfruttato alla perfezione, fotografando il film in toni saturi ma poetici. Davvero consigliato, soprattutto ai nostalgici dell'adolescenza, o quelli che -come me- la stanno ancora vivendo .

Un'ottima sorpresa, davvero, l'ennesima di un cinema fresco e innovativo, che riesce a parlare di giovani senza finire nei soliti, stolti clichè tipici del cinema teen occidentale.

PS: Se a Taiwan questi vengono considerati "film per ragazzini", allora non oso immaginare cosa direbbero di chiaviche come "Notte Prima Degli Esami" o "Tre Metri Sopra Il Cielo".

VOTO: 8.0







Trailer:



Nessun commento:

Posta un commento