giovedì 8 settembre 2011

Soffocare



Soffocare
USA, 2008. Di Clark Regg. Con Sam Rockwell, Anjelica Huston, Kelly MacDonald, Brad William Henke. Genere: Commedia. Durata: 88' 


Ho amato alla follia il libro. Credo rientri tra i miei preferiti in assoluto. Il film? La più grossa porcata che abbia mai visto da anni a questa parte.


Rileggere un'opera dolorosa, grezza, distruttiva e sporca in un film con toni da commedia volgarotta, non si può, neanche quando lo stile di scrittura di Chuck Palahniuk verte spesso sui toni cinici e sarcastici del più cattivo umorismo sottile.Senza contare che i personaggi non c'azzeccano nulla (sebbene siano loro) con quelli del libro e che molte scene significative non sono state inserite, tra cui il finale (!), che dava sensibilità e senso di esistere a quella che ero già un'opera letteraria perfetta.

Okay, bisognerebbe valutare il film in sè, senza paragoni. Ma, fidatevi, sarebbe stato un film orrido anche se il capolavoro dello scrittore americano non fosse mai stato pubblicato: scritto male, recitato peggio e con una regia da quarta elementare. 


Quando ripenso alla rotta filosofia di Palahniuk e il suo viaggiare continuo nel pulp, guardando quello che non è altro un film per ragazzini che vogliono uccidersi di pippe davanti ad un film che vuole essere "Maledetto" e "tragicomico", senza riuscirci, mi viene da portare una tanica di benzina nello studio di produzione dove hanno girato questa roba.

Sembra un "American Pie" di malati di mente.

Tristissimo. Imbarazzante. Irritante. Terribilmente inutile. 



IL MIO VOTO: 0.0










2 commenti:

  1. Non potrei essere più d'accordo. Ricordo che ho visto questo film al cinema circa quattro anni fa piena di aspettative perché avevo amato il libro (è il mio preferito di Palahniuk ed uno dei miei preferiti in generale).
    Non avrei potuto essere più delusa, davvero. Il finale! E il personaggio della dottoressa? Uno scempio sotto ogni punto di vista. Pessimo...

    RispondiElimina
  2. Questo è stato uno di quei film che ti lasciano un trauma incurabile.

    RispondiElimina