domenica 25 settembre 2011

Evil Twin



Evil Twin
Corea Del Sud, 2006. Di Kim Ji-hwan. Con Park Sin-hye, Jae Hee, Yang Geum-seok, Park Myeong-shin, Yang Jin-woo, Han Yeo-woon, Jeong Sang-hun, Bang Eun-mi. Genere: Horror. Durata: 96'

Corea Del Sud, diciannovesimo secolo. So-Yeon si sveglia da un coma e non ricorda niente. Pian piano, attraverso le parole degli abitanti, capisce che è successo qualcosa di terribile: aveva una sorella gemella che è morta in un lago, dov'era caduta anche So-Yeon, la quale -però, è sopravvissuta grazie all'intervento della madre. Nel momento in cui So-Yeon si sveglia cominciano ad avverarsi misteriosi omicidi e la stessa ragazza sembra essere perseguitata da un fantasma vendicativo...

C'è un lago, c'è un fantasma, c'è una ragazza con l'amnesia, c'è un bosco, ci sono ombre e c'è un'ambientazione che anticipa i bellisimi arredi del capolavoro "Two Sisters" di duecento anni. Sembra figo, ma NO, NO..."Evil Twin" è tutto sbagliato, proprio come me lo ricordavo.
Lo vidi un paio di anni fa e ne rimasi spiazzato da quanto fosse mortalmente noioso. Non ricordavo nient'altro. Solo che era la morte. Ma ora, incappato nel buon thriller-horror d'epoca "Blood Rain", ho deciso di recuperarlo, visto che letta la trama sembra più che figa.

"Magari non l'ho seguito molto bene, ho perso i pezzi e mi sono addormentato". Ah, autorimproverandomi, riprendo quel malaugurato horror coreano (e io adoro alla follia gli horror coreani) ed è già incubo. Non di quelli belli.
Il film punta sulla bellezza delle inquadrature, sulla facile patina che crea sospiri, su quei colori che acchiappano, sulla splendida ambientazione storica che aggiunge ancora più mistero e si rivela fascinosa e accattivante. Purtroppo sotto la patina c'è, e questo me lo ricordavo molto bene, la noia assoluta.
"Evil Twin" tenta di essere "Il Two Sisters Del Diciannovesimo Secolo" (ancora una volta il rapporto tra due sorelle, una che vede i fantasmi e una che...vabbeh non scrivo per non spoilerare), ma non ha la storia intrigante, gli splendidi attori, la regia impeccabile, le magnifiche scene di paura, i colpi di scena e tutto ciò che rende "Two Sisters" un film imperdibile, un vero e proprio capolavoro del genere horror.

Qui si cerca di arrivare ad un'atmosfera straniante, oscura, opprimente, lasciando addirittura più che volentieri nell'ombra il fantasma stesso, ma non funziona, perchè toglie anche quel poco di horror che una pellicola di calma piatta come "Evil Twin" poteva offrire. Tutto è monocromo, senza alcun sussulto, basato solamente sugli effetti sonori sparati a casaccio, su imponenti musiche di suspense occidentali e su un lieto fine che non poteva essere altrimenti...
e per risollevarlo non bastano la buona prova della protagonista e una scena splendida come quella girata, verso la fine, sott'acqua...uno stupendo abbraccio che dà senso al film. Tutto è scontato, prevedibile, e nonostante il tentativo del regista di creare un ritmo insieme elegante e serrato, è una vera e propria NOIA. Non è lento, no, è solo un po' come vedere una partita di calcio di cui si conosce già il risultato. Bocciato.

IL MIO VOTO: 4.0






Trailer:


Nessun commento:

Posta un commento