sabato 29 ottobre 2011

Carnage


Carnage
USA/Polonia/Francia, 2011. Di Roman Polanski. Con Jodie Foster, Kate Winslet, John C.Riley, Cristoph Waltz. Genere: Drammatico/Commedia. Durata: 75'

"Sono Contenta che nostro figlio abbia picchiato il vostro e mi pulisco il culo con i suoi diritti umani!"

Collasso borghese, guerra coniugale, guerra tra i sessi. La schizofrenia dei personaggi riempie un film girato in un solo appartamento e basato totalmente sui dialoghi allucinanti che feriscono violentemente, poi risanano, poi colpiscono duro, dove le diverse inquadrature sapienti di una regia attenta e brillante riescono a rendere dinamica una situazione statica. 

Un film che pare un climax verso l'anti-catarsi. Il perbenismo che si snoda in un delirio conturbante, fatto di piccole vendette che distruggono i rapporti inter-personali sia al di là che dentro la coppia. Un film che fa della teatralità il suo punto di forza, perchè queste macchiette di personaggi apparentemente banali e stereotipati si distruggono attraverso i dialoghi taglienti e cattivi destinati a ferirsi reciprocamente. Dove i caratteri e le personalità vengono distrutte da repentini cambi d'umore che appesantiscono la leggerezza cromatica della fotografia e del clima plumbeo e perbenista della famiglia.

Più scorre il film e più ci si rende conto che il marcio è stato finora nascosto, ma che non può che emergere in quella che è per tutti "la giornata più infelice di una vita", dove le scaramucce si trasformano in piccole tragedie e stragi psichiche. Un viaggio allucinato e allucinante nella disperazione sarcastica di esseri umani che fungono da involucri, ma che vorrebbero essere qualcos'altro.

Semplice quanto complesso, "Carnage" è un piccolo grande film, geniale nel suo fluire incontrastato, nella sua libertà di linguaggio e nel suo aggressivo equilibrio tra raffinatezza e gore verbale. Eccellente, poi, la prova recitativa, dove emerge soprattutto la straordinaria performance di una disturbata Jodie Foster. Da non perdere.

IL MIO VOTO: 9.0










Trailer:

2 commenti:

  1. Anch'io credo che la Foster sia la migliore del quartetto! Belle le tue recensioni! Sono giâ diventato un sostenitore del tuo blog! Se ti va di passare dal mio mi farebbe molto piacere, anche se ti avverto che la pensiamo diversamente su alcuni film!

    RispondiElimina
  2. Ti ringrazio, poi ci do volentieri un'occhiata, intanto mi iscrivo :) Grazie per l'appoggio. Comunque meglio così, che hai anche pareri discordanti, se tutti amassero le stesse cose non ci sarebbe discussione.

    RispondiElimina