domenica 16 ottobre 2011

Come Rain, Come Shine



Come Rain, Come Shine
Corea Del Sud, 2011. Di Lee Yoon-Ki. Con Hyun Bin, Ha Jung-woo, Kim Hye-ok, Kim Ji-su, Kim Jung-ki, Lim Su-jeong, Yu Jin-young. Genere: Drammatico. Durata: 105'

Lui e lei, sposati da cinque anni rischiano la crisi quando lei vorrebbe lasciare lui, che asseconda la scelta della moglie per amore, per un altro. Lei prepara le valigie e progettano un'ultima cena insieme. Ma la pioggia incessante e altri piccoli intoppi li rinchiuderanno nel loro nucleo familiare, dando loro occasione di guardarsi, finalmente, dentro...

La crisi sussurrata di un rapporto coniugale, dove i silenzi perpetui e dissonanti tra dialoghi pieni di nulla vengono riempiti da un mondo esterno (natura, auto che passano, vento) che sembrano voler porre rimedio ad una ferita impossibile da cicatrizzare.

E poi c'è la pioggia, litri e litri di pioggia che sbatte contro i vetri, filtra dentro casa e impedisce ai due protagonisti di andarsene e di separarsi. è il presagio di una malinconia che passa sottopelle, indigesta e palpabile, nauseante, forsennata e flebile, che rimane impressa nella sua distruzione. è il dramma apoteotico di una generazione incapace di comunicare, di amarsi, di cospirare. è l'ennesimo colpo di genio di Lee Yoon-Ki, sempre più spontaneo, sempre più anti-narrativo.

Cinema che vive di (non)emozioni, snaturando completamente l'azione e lasciando che la potenza netura dell'immaginario quotidiano costruisca una bellezza epidermica, ma che non lascia traccia. Si insinua come un virus la malinconia che esprime, con i suoi toni caldi e autunnali, con le sentite interpretazioni sommesse dei due interpreti principali e con una regia osservatrice di ogni spazio, insistendo sugli angoli vuoti della casa o su lunghe inquadrature fisse. Un film che, con cuore e anima, gioca con la tristezza dei suoi personaggi in una scelta stilistica tipicamente asiatica (Wong Kar-Wai docet) dell'uso del fumo di una sigaretta perennemente accesa, come simbolo di una malinconia difficile da spegnere.

Bellissimo e con un finale che tocca il cuore.
"Andrà tutto bene...davvero...andrà tutto bene."

IL MIO VOTO: 9.5










Trailer:


Nessun commento:

Posta un commento