giovedì 13 ottobre 2011

Exiled



Exiled
Hong Kong, 2006. Di Johnnie To. Con Ellen Chan, Nick Cheung, Roy Cheung, Siu-Fai Cheung, Josie Ho, Shiu Hung Hui, Ka Tung Lam, Suet Lam, Francis Ng, Richie Ren, Ping-Man Tam. Genere: Thriller/Azione. Durata: 110'

Macao, 1998. Due sicari vengono spediti da Hong Kong per eliminare Wo, un uomo che si è ribellato al suo boss pur di cambiar vita con moglie e figlioletto. I due incontreranno, però, altri due killer disposti a far saltare il loro piano. I quattro sono stati amici di lunga data e anche Wo faceva parte del loro gruppo. L'amicizia che lega i cinque uomini è troppo forte e questo li spingerà a rinunciare all'incarico. Da qui, però, avranno inizio avventure a non finire, legate anche ad un altro incarico: l'eliminazione del boss più pericoloso di Macao...

E' difficilissimo parlare di un film come "Exiled", soprattutto quando, tanto tempo fa, si è rimasti incantati dall'adrenalinico "Breaking News", sebbene godesse di un finale abbastanza deludente. "Exiled" è, sin da ora, il miglior film di To, tra quelli che ho visto.
Propone una storia non molto originale, ma la rilegge in modo assolutamente innovativo, con immagini di rara bellezza, una regia mai così affascinante, un ritmo che non dà tregua e una recitazione sempre più talentuosa.

"Exiled" è arte. E' un film d'azione dove non è solo l'azione il fulcro di una storia d'amicizia virile e sparatorie, ma la bellezza. Johnie To si ispira a molto cinema italiano, soprattutto quello di Sergio Leone, e, tra seduzioni spaghetti-western e stralci di commedia sottile e dramma, ne viene fuori un film bellissimo, pregnante, dove anche le sparatorie assumono un ruolo più artistico di quanto sembri.

Le sequenze d'azione pura sono balletti, danze tra i proiettili che sfiorano l'anima. Alcune indimenticabili (la sparatoria finale, con la lattina di red bull che viene schiantata in aria, la scena violenta dal dottore privato), altre ipnotiche, spregiudicate.

Johnnie To ha riposto il sigillo della sua carriera qui, e ne sono convintissimo, sebbene di lui abbia visto ben poco ("Breaking News", "Vengeance", "PTU"...). Sono assai convinto che non si possa fare meglio di così, nell'ambito dell'action hongkongese. Da vedere e rivedere.

IL MIO VOTO: 9.0








Trailer:



Nessun commento:

Posta un commento