venerdì 14 ottobre 2011

The Edukators





The Edukators
Germania/Austria, 2004. Di Hans Weingartner. Con Stipe Erceg, Daniel Brühl, Julia Jentsch. Genere: Drammatico. Durata: 126' 


Le basi per il filmone c'erano, e non erano poche. Una trama a dir poco geniale (tre giovani proletari irrompono nelle case borghesi portando scompiglio, ma senza mai rubare nulla, per portarli alla riflessione del loro male), personaggi approfonditi e aiutati da eccellenti performance recitative, ma soprattutto una prima ora di grande cinema, dove il ritratto dei giovani tedeschi viene ripreso con piglio iperrealista, straniante, quasi disperato, nonostante una fotografia allegra e colorata. E, nonostante il film spesso incappi in scene un po' da fiction televisiva (il bacio in piscina), riusciva a mantenersi interessante e, soprattutto ,originale. Un inno devastante contro la borghesia e la sua ipocrisia deviata.

Poi, però, perde la strada. Il film s'affossa inesorabilmente e comincia a trascinarsi via, indeciso sulla strada da percorrere, se il thriller o il dramma o il cammino di formazione. Non riesce a fare nessuna delle tre cose e fa la cosa peggiore: la butta inesorabilmente in caciara, retorica, moralismi e pa.lle varie, finendo in un angosciante finale che neanche Disney, dove "Halleljuah" di Jeff Buckley, se prima non era mai stata trasmessa, negli ultimi dieci minuti parte praticamente in loop.

Ingenuo e stancante, è uno di quei filmetti che vorrebbe essere venduto a quei giovincelli che sognano il '68 che mai vissero, ma il risultato lascia, purtroppo, a desiderare.



IL MIO VOTO: 5.0








Trailer:



Nessun commento:

Posta un commento