mercoledì 7 dicembre 2011

Immaturi




Immaturi
Italia, 2011. Di Paolo Genovese. Con Luca Bizzarri, Raoul Bova, Ricky Memphis, Barbara Bobulova, Ambra Angiolini, Anita Caprioli, Giulia Michellini, Giovanna Ralli, Paolo Kessioglu. Genere: Commedia. Durata: 113' 


Una commedia piacevole, che parte da uno spunto molto inverosimile, eppure originale e curioso quanto basta (quarantenni costretti a ripetere l'incubo dell'esame di maturità per un errore burocratico), tanto da spingere alla visione. Purtroppo, come già detto da molti, lo spunto non è centrale, ma solo iniziale e finale, e funge da espediente per mettere in scena le solite banalità del cinema contemporaneo italiano: quarantenni in crisi che vogliono cambiare la loro vita, amicizie del passato ritrovate e amori che nascono. Scritto alla buona, con diversi punti rimasti aperti, ma con un buon ritmo, non fa sentire la noia e scorre bene.

Insomma, prevedibile, soprattutto nella parte finale, dove si toccano anche vertici di patetismo veramente irritanti (Luca che filosofeggia al capezzale della diciannovenne imbottita di ecstasy), ma si lascia vedere, grazie a qualche trovata azzeccata e simpatica (la donna con il vibratore nella borsa al circolo dei malati di sesso) e degli attori che reggono bene il gioco. Purtroppo poteva essere di più, soprattutto quando si spacciava questo film per una commedia diversa. 



Invece è la solita zuppa, con un minimo di spessore in più rispetto alla cacca che ogni giorno ci tira addosso il nostro cinema, e per questo da premiare con un 6 secco.


IL MIO VOTO: 6.0











1 commento: