venerdì 23 dicembre 2011

Woman Of Water



Woman Of Water
Giappone, 2002. Di Hidenori Sugimori. Con Tadanobu Asano, Ua, Hikari. Genere: Drammatico. Durata: 115' 


Film che, a partire da un soggetto decisamente originale e interessante come la storia di passione fatale tra una donna della pioggia e un piromane, poteva essere un film indimenticabile. Soprattutto quando hai due interpreti principali straordinari (Tadanobu Asano che è sempre una garanzia e la rockstar Ua, decisamente a suo agio anche in campo recitativo) e raggiunge livelli di altissimo cinema, a cominciare dallo splendido pianosequenza nel bagno pubblico, con le donne che si lavano, fino ad arrivare al poetico e sospeso finale.

Il vero problema della pellicola sta, però, in una sceneggiatura lacunosa e immobile, che ostenta la sua attenzione su un certo simbolismo zen che affligge quella che poteva essere una pellicola sì metafisica, ma comunque concreta e destabilizzante. Il materiale che c'è è degno di un corto e tutto resta sempre sul rarefatto andante, su un'astrazione che si concretizza anche nei dialoghi ridotti al minimo (scelta, comunque, molto bella) e nel continuo ricorso a suoni e immagini della natura.

Bellissima anche la colonna sonora.
Un film che sarà gioia per i vostri occhi, ma che, per la sua natura anti-narrativa (e a girare film anti-narrativi in grado di scalfire l'anima ce la fanno in pochi, vedasi Tsai-Ming Liang) rischierà di scivolarvi addosso o, peggio, di farvi addormentare. Entrando nel suo mood, potrete godere, comunque, di una bellezza che in pochi riescono a donare. 
Quindi, a voi la scelta.



IL MIO VOTO: 6.5









Nessun commento:

Posta un commento