venerdì 16 dicembre 2011

Schegge Di April



Schegge Di April 
USA, 2003. Di Peter Hedges. Con Katie Holmes, Patricia Clarkson, Sean Hayes, Alison Pill, Oliver Platt, John Gallagher Jr., Alice Drummond, Isiah Withlock Jr., Lilias White. Genere: Commedia. Durata: 77'


Nella sua cocente semplicità, è un film splendido e conciliante, capace di metterti in pace con il mondo.
"Schegge Di April" è una delle più belle, deliziosi ed intelligenti commedie americane degli ultimi anni, e non solo per la sua natura underground: ha degli attori splendidi, tutti, calati nei loro ruoli con profondo coinvolgimento (la madre...bravissima), una sceneggiatura semplice e lineare, ma misurata con maestria, e un finale che, seppur scivolando nel prevedibile lieto fine di riunione familiare, di "volemose bene", convince anche da questo punto di vista.
Perchè è un film che sa raccontare, senza piegarsi alla monotonia di molto cinema hollywoodiano, concetti e tematiche profonde senza farli pesare. Li suggerisce e ti penetrano dentro, dietro l'umorismo caustico, spesso anche anti-patriottico (April che parla alla famiglia cinese di immigrazione) o legato alla tristezza degli uomini.
è un film che, dietro le disavventure di una ragazza dall'aspetto bizzarro che vorrebbe solo amare (in un giorno come il ringraziamento, festa americana dove il rito si concretizza nei parenti e nel tacchino), ti apre il cuore senza che te ne accorga.

E anche la durata breve è concisa e funzionale ,come la regia fortemente indipendente. Un film assolutamente da recuperare. Un piccolo grande cult.



IL MIO VOTO: 9.0










1 commento: