venerdì 23 dicembre 2011

Guilty Of Romance


Guilty Of Romance
Giappone, 2011. Di Sion Sono. Con Miki Mizuno, Megumi Kagurazaka, Makoto Togashi, Kazuya Kojima. Genere: Drammatico/Thriller/Grottesco. Durata: 114' (Esiste anche una versione director's cut di 144', riservata al pubblico giapponese e sudcoreano). 

"Il sesso ci salverà tutti." 

Una detective è incaricata di risolvere il mistero attorno al corpo smembrato di una donna, le cui parti mancanti sono state sostiutiti da arti e testa di un manichino. Le indagini si intrecciano con la vicenda movimentata di una donna, Izumi, castigata moglie di un noto scrittore maniaco della pulizia e dell'ordine, la cui libido è ostacolata dal comportamento serio e restrittivo del marito. Stanca di essere una massaia, Izumi decide di lavorare in un supermercato prima, poi come modella e, infine, come prostituta, scoprendo gli angoli più bui e insani della sua anima. Alla vicenda di Izumi si intreccia quella di Mitsuko, rispettabile professoressa di letteratura di giorno e prostituta di notte, con cui inizia un rapporto ambiguo e basato sulla scoperta e la piena coscienza di sé stessi...

Straordinario e complesso capolavoro. Uno dei più bei film dell'anno e uno degli apici di Sion Sono, che, comunque, ha un curriculum rispettabilissimo, disseminato di grandissimi film e altri, più che ottimi: morbosissimo e straordinario, con un controllo maniacale dei tempi e dell'azione, che lo rendono un film meravigliosamente costruito su un climax che, prima si avvicina piano piano, e poi strangola letteralmente lo spettatore, fino ad un finale che pare quasi tetro. 

Un film completamente al femminile (e, forse, anche femminista), dove gli uomini, spesso inutili o di malafede, occupano una posizione marginale e di contorno, ma che riescono comunque a sconvolgere in negativo la vita delle protagoniste: un film che parla di libera espressione sessuale, ma che non si ferma qui, scavando sempre più a fondo, arrivando all'insoluto e il recondito, sconvolgendo di secondo in secondo, accarezandoti con una mano e evirandoti con l'altra. 

Il suo più infernale e sepolcrale, persino più di "Suicide Club" o "Cold Fish". Il declino dell'essere umano verso la follia e l'omicidio dell'anima. Travestito da thriller, è in realtà un degrado psicologico che neanche David Lynch, dove tutti i tasselli trovano il loro posto, ma senza darti mai una spiegazione da film hollywoodiano, preferendo lasciare il suo spettatore nella sporcizia che si è tirato addosso. E dimostra che il cinema giapponese non ha paura di mostrare l'immostrabile (c'è persino una scena alquanto spudorata che, se fosse stata girata da un regista occidentale, l'avrebbero fucilato in piazza: Izumi, ormai sull'orlo del delirio, urina con il sorriso stampato in viso, davanti a due bambini delle elementari che la guardano divertiti) . 

Un film dove il cinismo si mescola allo sporco, dove il dramma diventa improvvisamente grottesco, e forse, anche horror. Dove non c'è redenzione per questi esseri umani, vittime di una società sbagliata e oscura. 

Genio. 

IL MIO VOTO: 10.0

"Se non è amore, allora è un lavoro."















Nessun commento:

Posta un commento