sabato 17 dicembre 2011

The Relation Of Face, Mind And Love



The Relation Of Face, Mind And Love 
Corea Del Sud, 2009. Di Lee Jang-Soo. Con Kang Ji-Hwan, Lee, Hwang Jeong-Eum, Jeon Su-Kyeong, Kang Chan-Yang. Genere: Commedia/ Romantico. Durata: 101' 

Kang Tae-Pung è un architetto di successo playboy che, a causa un incidente stradale, inizia ad avere un probelma di vista che gli impedisce di distinguere i particolari dei visi della gente. Si innamora di So-Jung, una ragazza che ha soccorso dopo averla trovata ubriaca per strada. Tuttavia, Su-Jung ha più di un difetto fisico e non è mai stata apprezzata da nessun ragazzo. Tra loro nasce una grande storia d'amore, finchè Tae-Pung non guarisce e le cose precipitano: non riconosce più la sua fidanzata.
 

Al di là del titolo intrigante che mi ha spinto a vederlo, una vaccata colossale, a partire da una trama che non ha il benchè minimo senso (una sorta di "Beast And The Beauty" - sempre una commedia coreana ben più riuscita- al contrario), scorre almeno abbastanza bene senza annoiare, diverte e ha un'attrice protagonista molto brava che è una forza della natura (al contrario lui è da prendere a ceffoni fino a farlo svenire), ma da qui a vederlo come un film riuscito ce ne vuole. 

Gioca con gli stereotipi vecchi come il cucco (i baci continuamente interrotti da agenti esterni, orrenda computer graphica portata al pop più sovrumano, musica pop di consumo, cast che pullula di belle gnocche e bellimbusti) e fallisce, cadendo nel filmetto televisivo senza spessore. Ma non solo: ci sono certi buchi, certe falde acquifere nella sceneggiatura da non sottovalutare, ma questo è un altro discorso.

Regia puerile e scontata, televisiva (non a caso il regista viene dritto dritto dal mondo dei dorama), fotografia illuminata. Insomma la solita cosa. Era lecito non aspettarsi il capolavoro, ma non si speravano nemmeno questi livelli.

Bravissimi gli attori, comunque, cosa non da sottovalutare in questo tipo di film. E per lo meno, ci sono tante di quelle commedie coreane che sono ventordici spanne sotto "Relation". Alcuni titoli? Porcate come "The Legend Of 7 Cutter", "Frivolous Wife" o "My Darling FBI"...brrr...

IL MIO VOTO: 5.0












Nessun commento:

Posta un commento