domenica 27 novembre 2011

My Blueberry Nights



My Blueberry Nights
USA/Hong Kong, 2007. Di Wong Kar-Wai. Con Norah Jones, Natalie Portman, Jude Law. Genere: Drammatico/Romantico. Durata: 97' 


Passo falso per il geniale regista hongkongese, che nel post-In The Mood For Love si è afflosciato su se stesso, esibendo un'eleganza che se poteva funzionare (2046, La Mano), qui affonda nel manierismo più stentato e irriconoscibile. Un film che è una trasferta, sia nel senso più letterale del termine che a livello narrativo: un continuo peregrinare negli Stati Uniti, con elaborazione del lutto e con temi cari a Wong (la distanza, l'amore, i rapporti interpersonali, la solitudine), senza mai riuscire a scavare a fondo.

Nonostante la bellezza formale delle immagini (indimenticabile e splendida è, però, la scena del fantomatico bacio, a fine film), l'eccellente prova recitativa dell'intero cast e una musica invidiabile, il film non riesce a reggere più di tanto, scivolando addosso allo spettatore senza lasciar traccia. Manca l'incredibile visionarietà del Wong Kar-Wai del passato, quello che con "Happy Together", "Angeli Perduti" e "Hong Kong Express" riusciva a descrivere universi unici, contemporaneamente lontani e vicini, e per questo destinati ad essere indelebili.



Manca la forza, la genialità e l'estro. E tutto si risolve nell'ennesimo film d'amore americaneggiante. Molto meglio di altri film analoghi, ma il risultato è deludente e apatico, nonostante i colori caldi e le ambientazioni zuccherine, che possono ricordare una versione più lenta e meno dinamica delle luci al neon di "Hong Kong Express", unico richiamo a quel geniale autore che fu. In Italia, distribuito con l'orrido titolo "Un Bacio Romantico". 


IL MIO VOTO: 5.0








2 commenti:

  1. addirittura 5? Non è completamente riuscito, ma secondo me rimane comunque un film discreto

    RispondiElimina
  2. A me ha deluso molto. è lezioso, quasi ingombrante e non lascia traccia.

    RispondiElimina