domenica 13 novembre 2011

Pallottole Su Broadway


Pallottole Su Broadway
USA, 1994. Di Woody Allen. Con Dianne West, Jennifer Tilly, Chazz Palminteri, John Cusack, Mary-Louise Parker, Joe Viterelli, Rob Reiner, Tracey Ullman, Stacey Nelkin, Nina Von Arx, Charles Cragin. Genere: Commedia. Durata: 106'

Brillante intuizione di Woody Allen sul mondo del teatro, che si riflette con le realtà hollywoodiane del cinema: l'arte soffocata dalla produzione, la creatività incompresa, le richieste assurde della produzione, il fascino del successo prima che dell'opera, sarcastica, cinica e caustica su un mondo di lustrini e paillettes che nasconde malavita, alcol, battute pungenti, adulteri e odio. 

Come in tutti i film dell'amato-odiato artista newyorkese, "Pallottole Su Broadway" è un film in cui l'azione è ridotta e si snocciola tutta sul dialogo, scatenando risate perfide sulle battute pungenti, caustiche, ben supportato da un cast tremendamente espressivo ( su tutti Dianne West), che regge in piedi l'intero film, tra i più riusciti della carriera Alleniana.

Geniale la scene della prima prova generale con l'attrice ochetta che crede che i masochisti siano ritardati e quella del regista che, dopo essersi venduto, grida dalla finestra "Sono una puttana!". Molto profondo, sentito e beffardo il ribaltamento di ruoli tra l'artista che si fa prendere la mano dai soldi e il gangster decelebrato che, invece, si scopre essere l'unico talentuoso tra tutti i personaggi. Sicuramente divertentissimo, è ricco anche di profonde riflessioni che stimolano intellettualmente. Da vedere.

IL MIO VOTO: 8.5










Nessun commento:

Posta un commento