mercoledì 30 maggio 2012

Gelatin Silver, Love


Gelatin Silver, Love
Giappone, 2009. Di Kazumi Kuragami. Con Koji Yakusho, Rie Miyazawa, Yuki Amami, Sayaka, Masatoshi Nagase, Erina Mizuno. Genere: Drammatico/Thriller. Durata: 86' 

Un fotografo voyeur spia e fotografa la vicina di casa, un sicario che uccide un po' per lavoro e un po' per passione, appassionandosi alla sua strana abitudine di mangiare uova bollite ogni volta che compie un delitto.

Debutto cinematografico di Kazumi Kiragami, celebre fotografo giapponese di 73 anni che riporta la sua passione e il suo talento su pellicola, curando ogni minimo dettaglio dell'immagine.

La storia, che potrebbe far ricordare "La Finestra Sul Cortile" di Hitchcockiana memoria, diventa invece nelle mani di Kiragami, artista vero e proprio, un affresco di luci e ombre dove la storia passa in secondo piano, regalando emozioni e sensazioni di una potenza e di un'intensità difficilmente riconducibili a molti registi.

E il dono del silenzio, esasperato per la quasi totale assenza dei dialoghi, diventa una perla in un film di 90 minuti dove succede poco o niente, ma che è in grado di tener viva l'attenzione grazie ad un'ambiguità che si costruisce con i soli sguardi.

E c'è lei, donna dalla sensualità immortale, che ipnotizza anche senza togliersi nulla: bastano solo gli ormai storici primissimi piani sulla bocca della donna mentre mangia l'uovo, emblema della violenza e dell'avidità, che torna nello splendido finale, dove le due passioni (l'omicidio e la fotografia) si mescolano per creare un mélange di tristissima, ma incontestabile bellezza. Un'opera d'arte.

Indimenticabile la scena del fotografo che si addormenta davanti al televisore, che trasmette le immagini della donna mentre mangia l'uovo, coprendolo, come se la bocca mangi, in verità, il fotografo stesso.

IL MIO VOTO: 9.5












Nessun commento:

Posta un commento