sabato 10 marzo 2012

Hikiko-San: Scream Girls



Hikiko-San
Giappone, 2008. Di Nagaoka Hisaaki. Con Kawai Kyoko, Kawanishi Maki, Chiharu, Erika, Fujiwara Shiori, Takahashi Mai, Shirasu Keiko, Mikami Takashi, Sanada Setsuko. Genere: Horror. Durata: 64'. 

C'è la leggenda urbana di una ragazza, Hikiko, morta in seguito ad un gioco crudele delle sue compagne di classe. Hikiko, infatti, era una ragazza timida e asociale, frequentemente vittima di atti di bullismo. Ora si pensa che Hikiko si voglia vendicare sui vivi, presentandosi come un fantasma dal volto mutilato che maledice le scolarette di un liceo giapponese. Un gruppo di ragazze decide di far luce sul mistero e fermare la maledizione. 

Horror in cassetta praticamente inguardabile. Girato senza estro, nè tecnica, nè originalità, racconta la solita leggenda urbana in un contesto da homevideo casalingo, dove l'unico appiglio del regista è mostrarci bellissime ragazze nipponiche in divisa scolastica.

Indecente nella recitazione dalle pessime fotografia e regia, nella narrazione inesistente, nel tentativo innocuo di spaventare con piccoli colpi bassi, con qualche accenno di splatter (e gli effetti speciali, sebbene rudimentali, sono uno dei pochi assi nella manica del film), con un finale stupidamente lungo che sfiora il ridicolo. Qualcosa di inquietante c'è, ma a questo punto meglio vedersi capolavori del j-horror come "Ringu", "Noroi", "Dark Water" e molti altri.

Un film fortunatamente sconosciuto, perchè il panorama horror giapponese è decisamente uno dei migliori al mondo. Questo film è una di quelle eccezioni che confermano la regola: dura poco più di un'ora ed è una mattonata sulle palle, inutile, pedante, scritto e realizzato con i piedi. Un vero e proprio calvario. 

IL MIO VOTO: 3.0










Nessun commento:

Posta un commento