sabato 10 marzo 2012

High School Musical China



High School Musical China
Cina, 2010. Di Shi-Zheng Chen .Con Joe Cheng, Yongchen Liu, Junning Zhang, Lin Qi, Zihan Ma, Gu Xuan. Genere: Commedia/Musicale/Romantico. Durata: 89' 

Poet è il solito ceffo carino, simpatico e romantico, con la passione per la musica e l'odio per il basket, che è costretto a praticare. Arriva una ragazza, carina e studiosa, con una voce melodiosa. E c'è il corredo degli amici di lui, tra smorfiosette superstar e tizi ultracool fuori di testa ed effemminati. Nel loro liceo inizia una competizione di canto, alla quale la ragazza vorrebbe partecipare (con disappunto dei genitori), e tra lei e Poet nasce l'amore...

O, MIO, DIO.
Non oso nemmeno esprimermi.
L'orrore espresso da una chiavica come l'"High School Musical" americano, film orrendo come pochi, con un corredo d'attori da prendere a schiaffi, mi aveva allontanato da una delle serie (con "Twilight") più irritanti del cinema in toto, che sta addirittura seminando remake un po' ovunque. Brasile, Messico e, ora, pure in Asia. In Cina, dove la Disney vorrebbe avere le redini per garantirsi i portafogli dei giovani del paese più popoloso al mondo. E l'ho visto. Sì, l'ho visto, per curiosità e, invero, con un po' di paura.

Poteva uscirne qualcosa di decente? Ovviamente no. Anzi, ammettiamolo: il film è un vero schifo. Sicuramente meglio dell'originale, dove se gli attori erano di un'antipatia allucinante, qui almeno hanno una loro simpatia (nonostante i personaggi stereotipati e irritanti che incarnano) e c'è quel gusto esotico tutto orientale che rende la visione almeno sopportabile.

Per il resto. La solita, inguardabile solfa. Un film che vive di coreografie e vestiti super-ultra-trendy-cool, bei visini, zero talento attoriale o registico. Musica dance-pop, umorismo spicciolo, scene melò di quart'ordine e un trionfo finale talmente osceno da indurre chiunque a scegliere la vasectomia a questo scempio. 

Ed è desolante che una catastrofe del genere venga dal cinema cinese, che sforna - grazie anche a registi come Jia Zhang-Ke o Lou Ye- film dall'altissimo valore artistico. Veramente inguardabile, esagerato, involontariamente grottesco.

IL MIO VOTO: 0.0








Nessun commento:

Posta un commento