sabato 11 febbraio 2012

Babel



Babel
Messico/USA/Giappone, 2006. Di Alejandro Gonzales Inarritu. Con Brad Pitt, Rinko Kikuchi, Koji Yakusho, Gael Garcìa Bernal, Cate Blanchett, Adriana Barraza, Elle Fanning. Genere: Drammatico. Durata: 135'


Un incantevole e crudele dramma che lega tre nazioni lontane nel mondo, un dramma che prende piede da un atto infantile di due ragazzini che vorrebbero diventare adulti. Ma il film parla proprio di questo: la ragazza giapponese che soffre del suo handicap e vede attorno sé la scoperta della sessualità dei suoi coetanei che vorrebbe provare, l'enfant terrible messicano che fa il duro, ma poi abbandona i suoi cari per scappare e i turisti americani che pensano prima a se stessi che a chi soffre davvero. è un film duro, ma anche vero, reale, sanguigno, che riesce a ridestare un minimo di speranza in un finale bellissimo e sofferto.

Ha degli attori straordinari (Rinko Kikuchi, Koji Yakusho, Gael Garcia Bernal, Adriana Barraza) e un pathos emotivo invidiabile, che trova il suo apice nella storia giapponese, sicuramente la più sofferta e bella: la bella e giovane Chieko viene ritratta nella sua disperata e triste scoperta della vita. Dura, fredda e disturbata, apre le gambe mostrando il suo segreto al mondo esterno, con estrema disinvoltura, ma con l'idea di raggiungere un vero rapporto umano. Quando si lascia sorprendere totalmente nuda dal padre, si raggiunge un apice di poesia estrema. 

Un film che unisce e divide il mondo e i suoi esseri umani, tutti verso l'autodistruzione e la redenzione. Livido, a tratti isterico, altre volte silenziosissimo, con dei momenti registici straordinari (la scena nella discoteca di tokyo, con l'audio forte della musica che, a scatti, sparisce, costringendoci alla sordità di Chieko). 

Come un proiettile alla tempia, "Babel" resta dentro.



IL MIO VOTO: 9.0










1 commento:

  1. I love this movie but I know it's also cause I watched in just the right moment of my life. It's still such a great movie and my second favorite by Gonzalez Iñarritu (the first one is "Amores perros").

    Since fotolog is having so much problems I'm probably moving here for now, so I would love if you visit my blog when you have time :)
    Btw, have you seen "Haunted Changi"? I loved it, now I'm looking for more terror movies from Singapur.

    Greetings!

    RispondiElimina