mercoledì 4 gennaio 2012

Sector 7



Sector 7
Corea Del Sud, 2011. Di Jin-Hun Kim. Con Ha Ji-Won, Sung Kee-Ahn, Oh Ji-Ho, Ae-Ryeon Cha. Genere: Azione/Thriller/Horror. Durata: 108'


Blockbusterone, altissimo budget, cast di nomi altisonanti, regia spericolatissima, eppure, grande delusione. Era uno dei film coreani più chiaccherati dello scorso anno : primissima produzione nazionale in 3D, tantissima pubblicità e il fatto che fosse un monster movie lasciava presagire un altro film sulla scia dell'indimenticabile "The Host", lo straordinario film di Bong Joon-Ho. 
Purtroppo "Sector 7", pur avendo un incipit di grandissimo fascino, si perde via quasi subito, perchè è hollywoodiano fino al midollo e accumula scene di prevedibilità allucinante. Mostra personaggi che, quando spariscono, non se ne sente la mancanza, perchè non li approfondisce, non li studia, non li presenta: sono solo macchinette che parlano.
E perfino la solitamente brava Ha Ji-Won, star del cinema coreano, è piuttosto deludente nel suo ruolo (ma probabilmente è colpa dello sceneggiatore e del regista) da Tomb Raider risoluta: mascolina, bruta ed eroica, non riesce a convincere in quanto incarna uno stereotipo stancante e per nulla credibile.

Aggiungiamoci tonnellate di computer graphica e il piatto è servito.
Peccato, perchè nella seconda parte, quando compare il mostro, prima di un epilogo ancora una volta abissale, riesce a mantenere alto l'interesse con l'abbondare di scene d'azione e di tensione, ma si resta sempre sulla linea del medio. Ma il film lascia fortemente l'amaro in bocca : è sì un film divertente e avvincente da guardare senza pensieri, con birra e pop corn, ma non riesce proprio a convincere, né sembra avere senso di esistere.

Cinema puramente commerciale e senz'anima. Avrà il suo pubblico, ma non mi lascio fregare. 
PS: Ha persino un momento di orrido trash, la gara delle moto. Momento da cancellare con la memoria, se si riuscisse.



IL MIO VOTO: 4.5










Nessun commento:

Posta un commento