Schegge Di April
USA, 2003. Di Peter Hedges. Con Katie Holmes, Patricia Clarkson, Sean Hayes, Alison Pill, Oliver Platt, John Gallagher Jr., Alice Drummond, Isiah Withlock Jr., Lilias White. Genere: Commedia. Durata: 77'
Nella sua cocente semplicità, è un film splendido e conciliante, capace di metterti in pace con il mondo.
"Schegge Di April" è una delle più belle, deliziosi ed intelligenti commedie americane degli ultimi anni, e non solo per la sua natura underground: ha degli attori splendidi, tutti, calati nei loro ruoli con profondo coinvolgimento (la madre...bravissima), una sceneggiatura semplice e lineare, ma misurata con maestria, e un finale che, seppur scivolando nel prevedibile lieto fine di riunione familiare, di "volemose bene", convince anche da questo punto di vista.
Perchè è un film che sa raccontare, senza piegarsi alla monotonia di molto cinema hollywoodiano, concetti e tematiche profonde senza farli pesare. Li suggerisce e ti penetrano dentro, dietro l'umorismo caustico, spesso anche anti-patriottico (April che parla alla famiglia cinese di immigrazione) o legato alla tristezza degli uomini.
è un film che, dietro le disavventure di una ragazza dall'aspetto bizzarro che vorrebbe solo amare (in un giorno come il ringraziamento, festa americana dove il rito si concretizza nei parenti e nel tacchino), ti apre il cuore senza che te ne accorga.
E anche la durata breve è concisa e funzionale ,come la regia fortemente indipendente. Un film assolutamente da recuperare. Un piccolo grande cult.
IL MIO VOTO: 9.0
questo mi manca...
RispondiElimina