domenica 18 dicembre 2011

News Movie



News Movie
USA, 2008. Di Tom Kuntz, Mike Maguire. Con Kate Fuglei, Daniel Chacòn, Ken Takemoto, Steven Segal, Don McManus, Abigail Mativity. Genere: Commedia/Documentario/Grottesco. Durata: 86'


Film- documentario che parte da uno spunto a dir poco notevole (criticare e smontare la televisione, che sfrutta l'informazione per fare il lavaggio dei cervelli di ignari cittadini, sempre più celebrolesi e affetti da chiusura mentale cronica) e che poteva rivelarsi un ottimo spunto, soprattutto con il genere del mockumentary, che dà linfa a notizie false ai limiti dell'assurdo, dimostrando come il nostro mondo stia sempre più precipitando verso uno squallore che, toccato il fondo, inizia a scavare.

Nonostante, però, il clamore che il film a suscitato e gli esaltanti riscontri pubblici, "The Onion Movie" (questo il titolo originale), dal punto di vista satirico non è molto tagliente e non fa neanche così tanto spanciare dalle risate, soprattutto perchè sfrutta un umorismo di basso profilo già detto, stradetto e ridetto.

Qualche barlume di genialità (Melissa Cherry, gli atleti disabili e il gioco dello stupro) solleva il film e lo rendono piacevole, coinvolgente, ma da qui a definirlo "film cattivo e spietato" ce ne vuole. Soffre, purtroppo, del gusto dello stereotipo americano da film di serie-z alla "American Pie" e per questo non convince appieno e non riesce a sconvolgere. Tom Kuntz e Mike Maguire non sono Michael Moore e non hanno per niente il suo convincente uso dell'umorismo sottile e caustico, preferendo addentrarsi di più nel becero e nel tabù. E, nonostante, i notevolissimi intenti dell'operazione, sembra una commedia americana qualunque, ma con un minimo di cervello in più. Delusione.

Eccellente, comunque, il cast, senza alcuna nota stonata.

IL MIO VOTO: 5.0











Nessun commento:

Posta un commento