venerdì 6 gennaio 2012

The Day He Arrives



The Day He Arrives
Corea Del Sud, 2011. Di Hong Sang-Soo. Con Yoo Joon-Sang, Lee Seon-gyoon, Song Seon-mi, Kim Bo-kyeong, Baek Jong-hak. Genere: Drammatico. Durata: 79' 

Seoul. Un giovane regista, con quattro film alle spalle, è in un momento di stasi creativa e raggiunge un suo amico, il critico cinematografico Young-Ho. Tornato nella sua città di un tempo, attraverso le conversazioni con nuovi incontri e vecchie fiamme, il protagonista ritroverà se stesso. 

Lui la stringe ubriaco, lei urla e piange. Lui le dice: "Vieni qui, amore mio." Lei gli dice: "Mi farai impazzire", poi le parti si invertono e i due vengono invasi dal fumo di sigaretta. 

é un'immagine chiave del tenebroso e cinico sguardo di Hong Sang-Soo sul rapporto di coppia, impossibile da comprendere e come solo lui riesce a descrivere, scavando a fondo fino all'inconscio, mai così intimo e feroce, dove la gente deve gridare sempre contro chi piange, perchè non può permetterselo, perchè non c'è un cuore tra loro. è l'orrore dell'amore, dell'incomunicabilità e della distruzione psicologica. 

Un film che vive di momenti ed ellissi, dove il dialogo riempie il vuoto a morsi e dove le insicurezze dei personaggi tessono legami inarrestabili, ma fragilissimi e destinati a scindersi troppo presto. 

Un cinema che si ripete in continuazione ma che, parlando di vita, non riesce a stancare: perchè i suoi personaggi sono reali dispersi che affogano nell'alcol, in sigarette perennemente accese e rapporti sessuali senza amore. è l'inferno del cinema, ma anche della vita, raccontato con una leggerezza introvabile in altri autori. E sembra che parli di te, che ti punti il dito contro, condannandoti per il tuo voyeurismo e obbligandoti a guardarti dentro, prima di tuffarti nelle vite altrui.

è un cinema che si sta evolvendo sempre più, adottando toni sempre più leggeri e da commedia per metterci uno specchio davanti e illuminarci. Non è il Nirvana, è la cinepresa di un autore che, pur raccontando sempre la stessa storia, non finisce mai di raccontarti qualcosa in più. Ed è geniale. 

Filmone, impreziosito da uno splendido bianco e nero e dalle eccellenti prove degli attori. 

IL MIO VOTO: 9.0
















Nessun commento:

Posta un commento